Prima di parlarvi di questo tasto ” dolente”, vi dirò che io, Anna,ormai non uso più creme commerciali da due anni. E ciò a molti potrebbe sembrare un’ utopia in quanto comunque sono spesso a contatto con il mondo della profumeria, non mi occupo della vendita della skincare e tutti i prodotti che la costituiscono, ma profumi..
Ora, io ho fatto questa scelta a fine 2016 e non voglio tornare più indietro.
Tante ragazze mi dicono: ” Bio, bio, ma la tua pelle è sempre più brutta, sembra che non stai facendo niente”.
Il percorso di cambiamento sarà lungo, la pelle del mio viso è sempre più capricciosa, tutto ciò perchè sto procedendo in vari step( cosa che con i cosmetici siliconici non c’era bisogno di fare perchè la pelle soffriva all’interno ed esternamente si vedeva ben poco).
Di critiche ne ho avute tante, ma non mollo! E spero che anche voi che mi state leggendo, diventerete consapevoli di quello che usate quotidianamente. Io non costringo nessuno al cambiamento, siamo tutti diversi dagli altri. Il mio compito è solo quello della condivisione del mio pensiero, tutto qui 😉 però sarebbe bello potersi informare e non fare di tutta l’erba un fascio.
Di questo però, ve ne parlerò nel prossimo articolo. ❤
Avvicinandomi di più a questo mondo,la domanda che mi sono posta è stata: “Cosa contengono tutte le creme e i cosmetici che utilizzo quotidianamente?” “Perchè la mia pelle non cambia cosi come riportano le diciture dei prodotti che uso?”
Perciò, mi sono messa a cercare maggiori informazioni e su internet ho trovato tutte le liste dei siliconi da evitare:
Ma in realtà, cosa sono questi famosi siliconi e parabeni di cui tutti parlano?
I SILICONI sono derivati organici del silicio e sono chimicamente inerti. Al pari dei petrolati, creano una pellicola protettiva sulla cute e avvolgono il fusto dei capelli impedendo all’umidità e all’acqua di fuoriuscire. Esistono siliconi volatili e densi, tutti usati per ridurre l’untuosità degli oli vegetali.
Il compito dei siliconi è quello di creare un effetto” barriera” sulla pelle e capelli, ottengono un effetto lucidante e li districano,danno un tocco setoso ed asciutto alle creme. Ne consegue con il tempo, queste sostanze tendono ad occludere i pori e a favorire brufoli, punti neri e grani di miglio. I capelli, invece, tenderanno a diventare flosci e pesanti e si sporcheranno con maggiore facilità.
I PARABENI sono quelli che oltre ad essere i più economici, hanno la caratteristica di conservare molto a lungo il prodotto, per questo vengono utilizzati (in percentuali piuttosto alte) dalle grandi case cosmetiche, garantendo così la produzione di grossi lotti di prodotto che rimarrà inalterato per anni. Una volta aperti, rimarranno inalterati per lunghissimi mesi…e la crema rimarrà bianchissima e con un buon profumo!
Vengono distinti dalla dicitura finalee in -paraben (metylparaben,etylparaben,ecc…)
COME POSSO SAPERE COSA CONTIENE LA MIA CREMA VISO?
Semplice, basta girare la vostra crema viso e sul fondo noterete una dicitura lunghissima di ingredienti. Quello, costituisce l’INCI del prodotto, ovvero tutti i componenti che costituiscono la vostra crema viso.
Vi potete aiutare tranquillamente con l’app “Greenity” ( sino a poco tempo fa si chiamava “è verde”). Acquisendo una foto del barcode del prodotto che utilizzate, vi mostrerà gli ingredienti evidenziati da vari colori,rosso, giallo e verde. Un grande aiuto per chi ancora è alle prime armi. 💪🏻
LA MIA CREMA VISO E’ PIENA DI SILICONI. MA PERCHE’ LA PAGO COSI TANTO?
Prendiamo in esempio ora una delle creme più chiaccherate del web e della cosmesi, sto parlando della Revitalizing Supreme Global Aging di Estee Lauder.
Il sito la descrive cosi : “Dopo appena 4 settimane, il 96% delle donne ha affermato di avvertire una maggior compattezza cutanea. (Test sensoriale su 107 donne.) Il segreto per una pelle dall’aspetto più giovane.Libera il potenziale aspetto giovanile della tua pelle e ammira come ritrova elasticità e risplende con una radiosa vitalità.
Con la nostra esclusiva Tecnologia RevitaKeyTM caratterizzata dal nostro esclusivo Estratto di Moringa, questa crema multi-attiva profondamente nutriente, morbida come seta stimola la naturale energia cutanea ad amplificare la produzione di collagene ed elastina.
Linee e rughe appaiono drasticamente ridotte. Compattezza, densità ed elasticità cutanee migliorano notevolmente.
Dopo appena 4 settimane, il 96% delle donne ha affermato di avvertire una maggior compattezza cutanea.”
Prezzo : € 100 per 50 ml (quantità che vi dura dai 3 ai 5 mesi).
Inci: Water\Aqua\Eau, Dimethicone, Glycerin, Isohexadecane, Butylene Glycol, Bis-Peg-18 Methyl Ether Dimethyl Silane, Peg-10 Dimethicone, Disteardimonium Hectorite, Pentylene Glycol, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract, Narcissus Tazetta Bulb Extract, Magnolia Officinalis Bark Extract, Hordeum Vulgare (Barley) Extract\Extrait D’Orge, Sigesbeckia Orientalis (St. Paul’S Wort) Extract, Lens Esculenta (Lentil) Fruit Extract, Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract, Whey Protein\Lactis Protein\Proteine Du Petit-Lait, Citrullus Vulgaris (Watermelon) Fruit Extract, Moringa Oleifera Seed Extract, Laminaria Digitata Extract, Triticum Vulgare (Wheat) Germ Extract, Opuntia Tuna Extract, Acetyl Hexapeptide-8, Sorbitol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seedcake, Caffeine, Algae Extract, Sodium Hyaluronate, Sodium Lactate, Squalane, Polysilicone-11, Isododecane, Tocopheryl Acetate, Sucrose, Acetyl Glucosamine, Polyethylene, Propylene Carbonate, Citric Acid, Peg-32, Propylene Glycol Dicaprate, Peg-6, Isoceteth-20, Sodium Dehydroacetate, Aminopropyl Ascorbyl Phosphate, Fragrance (Parfum), Sodium Pca, Sodium Citrate, Disodium Edta, Bht, Phenoxyethanol, Iron Oxides (Ci 77491).
Dopo l’acqua che fa da umettante alla vostra crema per il viso, troviamo il silicone più pericoloso fra tutti, il Dimenthicone seguito da tanti altri conservanti, siliconi e parabeni. Questo, dopo una serie di controlli e normative, non è stato ritenuto nocivo.
Ma… attenzione.. perchè, se noterete che dopo l’utilizzo di creme che contengono questo ingrediente la vostra pelle apparirà bella idratata e compatta, tutto cio è falso. Come già detto, questo silicone, crea da scudo alla nostra pelle e non permette ai pori la loro naturale respirazione.
Nella composizione della crema ci sono anche olii e ed estratti “naturali” come mela,magnolia,caffeina..anche questi saranno comunque in percentuali bassissime(pochissimi attivi possono contribuire in minima parte al benessere della pelle) perchè come tutte le maggiori case cosmetiche si da spazio alla potenza del prodotto e non in realtà a ciò che contiene.
In tantissimi casi, dietro la grande pubblicità, vi accorgerete che andrete a pagare solo questa e non tutti i magici poteri che la crema propone in quanto piena di siliconi, petrolati e paraffina. Imparate a leggere l’INCI del prodotto,risparmierete tempo e soldi. In bioprofumeria i prezzi variano dai 5€ ai 100 per i prodotti di nicchia,la cosiddetta BIo-Luxury. Quindi il bio è alla portata di tutti, non preoccupatevi.😉
E’ importante documentarsi in primis per noi stesse ma anche per la salute della nostra pelle. Scegliere prodotti biologici e naturali aiuterà il nostro ambiente. Cercate di dire BASTA a tutto ciò. in quanto siliconi e parabeni sono altamente inquinabili. Iniziate a salvaguardare la natura.. e lei ci ringrazierà. ❤
A presto.
Beauty Bio Anna 🦋
Ciao!! ^^
Concordo in pieno! Molte volte ci ritroviamo a pagare a prezzi altissimi un prodotto solo perchè ha una grossa nomea, o perche’ è un brand nazionale, ma la verità è che non tutti i prodotti rispecchiano al 100% con la loro efficiacia.
Da quando presto attenzione alla cura del viso con prodotti naturali, la mia pelle e’ migliorata!
Baciiii!
<3 Anche la mia,tantissimo!! <3
Hai ragione anna non riesco pii ad usare veleni baci
Verità amica mia ❤️
Ciao Anna condivido tutto quello che hai scritto. Anche io non tornero mai piu indietro. Spero che ogni azienda commerciale capisca quello che ci rifila o propone e talvolta ci obbliga ad acquistare raccontandoci bazzecole. A presto anna
Non ne parliamo mia cara..ed in ambito lavorativo le strategie commerciali sono incredibili! Un bacio grande 😘😘