Commercio Equo solidale, cosmesi naturale,biologica e sostenibile..
Una solo nome per descrivere tutto questo: ALTROMERCATO
Chi è AltroMercato? 🌾
AltroMercato nasce da un’idea ambiziosa: unire il commercio all’impegno sociale,dimostrando che non possono coesistere,ma anche generare un’economia più giusta per tutti. Per questo,nel modello di economia, AltroMercato mette al centro le persone e non il prodotto. E’ infatti grazie a uno stile di vita sostenibile per le persone e per l’ambiente,fatto di semplici azioni quotidiane,che insieme possiamo creare un mondo diverso,un mondo più giusto per tutti.
Che significa commercio Equo solidale? 🌍
Chiamato anche fair trade, Altromercato è un consorzio formato da 109 soci e 260 Botteghe, che gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Migliaia di artigiani e contadini, il cui lavoro viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti: è questa la filiera equosolidale.
3 sono i valori in cui AltroMercato crede:
- Onestà
- Correttezza
- Democrazia
AltroMercato si suddivide in moda etica,bomboniere solidali,accessori per la casa e cosmesi naturale.
E’ proprio di quest’ultima che parlerò in quest’articolo.
Il mondo etico, sebbene lo conoscessi molto poco, mi è sempre stato molto a cuore. Purtroppo, nella mia città non ci sono botteghe o altro però pian piano la questione del biologico si sta espandendo sempre di più e spero vivamente in una prossima apertura.
Natyr Altromercato è il primo marchio di cosmesi naturale e sostenibile prodotta in Italia nel rispetto dei criteri del Commercio Equo e Solidale, con formule innovative per il benessere e la cura di viso, corpo e capelli.
Oltre il 50% degli ingredienti contenuti in ciascuno dei prodotti Natyr proviene da filiere etiche e sostenibili certificate e garantite da Altromercato e oltre il 98% degli ingredienti sono di origine vegetale, nichel tested e senza uso di parabeni o siliconi. Sono tutti prodotti certificati Natrue,storico e rigoroso disciplinare a tutela del consumatore.
Mi sono presa del tempo per cercare di capire al meglio i prodotti, ed esattamente dopo due mesi, a prodotti terminati, ho qui la recensione pronta per voi!
In questo periodo autunnale, ho usato ma anche testato su pelli diverse( grassa la mia,mista quella di una mia cara amica) 2 prodotti della nuova linea viso al tè verde indicata per pelli impure:
-
GEL VISO DETERGENTE 2 IN 1- ESFOLIANTE PURIFICANTE ;
-
ACQUA TONICO IDRATANTE PURIFICANTE.
Iniziamo a parlare del primo step skincare, ovvero il momento della detersione del viso: è importantissimo capire a quale tipologia di pelle apparteniamo e curarla con i prodotti giusti. Qui, vi ho lasciato una breve guida che potrebbe esservi d’aiuto.
Non dimenticate di dare un’occhiata.
Quando mi ha contattato Giulia,la responsabile marketing Natyr, sono stata più che felice di provare i due prodotti che sembravano fatti apposta per la mia pelle. E non mi sbagliavo.
Il GEL VISO DETERGENTE 2IN1 presenta due diverse azioni: esfoliante e purificante. Prima di iniziare ad usarli, avevo paura di avere una reazione o che i prodotti potessero essere troppo strong per la mia tipologia di pelle..ma tutto ciò per fortuna non è successo.
La formulazione è a base di tè verde biologico,e succo di aloe il quale presenta proprietà purificanti e idratanti. Si tratta di un trattamento che concentra le proprietà antiossidanti di due varità pregiate di tè verde: il Darjeeling dell’India e il Ceylon dello Sri Lanka,per purificare e tonificare la pelle tra note fresche e delicate dei giardini del tè.
Si presenta, come potete vedere dalla foto, con la classica consistenza di un gel con all’interno dei microgranuli, che aiutano ad esfoliare delicatamente la pelle. In passato, durante il periodo del passaggio al bio, ricordo di aver usato uno scrub detergente purificante simile e mi piacque abbastanza. Questo natyr però,mi ha colpito di più in quanto, non secca nè arrossa la pelle(la mia tipologia di pelle è grassa ma molto sensibile,)va ad effettuare un azione scubbante leggera ma comunque l’effetto purificante si nota sin da subito.
Il pack è molto comodo e versatile,il foro che permette la fuori uscita del prodotto è della giusta dimensione e cosi si evita l’inutile spreco. Il disegno sulla confezione è veramente molto fine:dei fiori dalle mille sfumature di verde e nero ricoprono l’intera etichetta, sia sul fronte che sul retro. L’odore è agrumato, anche se prevale maggiormente l’odore del tè.
In più, favorisce delicatamente il turn over cellulare. La pelle appare detersa,purificata, non unta e ho notato anche un miglioramento dei pori dilatati.
Inci:
*Ingredienti del Commercio Equo e Solidale
°Ingredienti da Agricoltura Biologica
Tè Verde (SOFA Sri Lanka)
Prezzo: € 9,90 online. Il prezzo in negozio potrebbe essere differente rispetto il prezzo online.
Post detersione del viso, va sempre applicato un tonico che ripristina e riequilibra il ph della pelle e va a chiudere i pori. Della stessa linea al tè verde, ho usato l’ACQUA TONICO con azione Idratante e Purificante per pelli impure.
Si presenta sempre con lo stesso pack coi fiori, è un flacone contenente 200 ml di prodotto dal quale attraverso un piccolo foro(da qui c’è la fuoriuscita del prodotto) riesce a sprigionare la sua fragranza buonissima. Agrumi!
Inizialmente, non sono riuscita ad applicarlo coi dischetti in quanto ero abituata col mio dosatore spray(provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate). Ma col tempo, ho dovuto riprendere i dischetti in cotone (tamponando il viso) in quanto quelli lavabili assorbivano molto liquido e in più non riuscivo a capire bene se il prodotto mi piacesse anche perchè.. la consistenza non è la classica dei tonici viso!
Infatti, una volta applicato/ vaporizzato, possiamo notare la quantità di schiuma che produce il prodotto. Ho apprezzato tanto il fatto che non seccasse la pelle come tutti gli altri tonici viso e che dopo 5/10 secondi il prodotto si era assorbito del tutto. Non solo purificazione..a ma anche idratazione! Il top per le pelli grasse e impure.
Effetti notati? Pelle purificata e pori leggermente ristretti.
Promoso con un bel 8 e 1/2.
Inci:
*Ingredienti del Commercio Equo e Solidale
°Ingredienti da Agricoltura Biologica
Succo di Pompelmo Rosa (CPA “Josè Marti”, Cuba), Aloe Vera (Greenet, Thailandia), Tè Verde bio (BioFoodds, Sri Lanka), estratto di Mela (Naturaleza, Bolivia).
Bene ragazze, non posso che consigliarvi di acquistare questa linea ma anche tutti gli altri prodotti del brand Natyr( non viene solo venduto nelle botteghe, ma è di facile reperibilità, in tutti i Tigotà d’Italia, ad esclusione di alcune linee N.b vedi questa al tè verde).
Perchè la forza del commercio equo solidale è tutto ciò.. se biologica poi, ancora meglio! ❤️
E voi, conoscete il brand Natyr AltroMercato? Cosa vi incuriosisce di più? 🌍🌾
A presto,
Beauty Bio Anna 🦋